Nuovi casi di virus Nipah in India. Oms: “Serve cautela”. Come si trasmette e cosa sapere

Home / Notizie / Nuovi casi di virus Nipah in India. Oms: “Serve cautela”. Come si trasmette e cosa sapere

Alcuni nuovi casi nello Stato del Bengala occidentale in India ed un centinaio circa di persone in quarantena. Con questi numeri il virus Nipah, altamente letale ed endemico nel Sud-est asiatico, è di recente tornato ad impensierire, a causa dei focolai scoppiati nel Paese asiatico. E riaccendendo anche i timori di una sua possibile ed incontrollata diffusione. Presente già nella lista dei virus “attenzionati” da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Nipah rappresenta un patogeno classificato ad “alto rischio” proprio per il suo potenziale epidemico. Al momento, però, “non siamo davanti ad una situazione di allarme”, hanno sottolineato gli esperti, ma “è necessaria cautela e massima attenzione”. 

Il governo indiano: “Virus Nipah sotto controllo, non si rischia un’epidemia”

A smorzare le ansie sono arrivate poi anche le valutazioni del governo indiano. “Alcuni casi del virus Nipah sono stati identificati lo scorso dicembre nello stato indiano del Bengala Occidentale, ma i rischi di diffusione del contagio sono stati contenuti”. Questo quanto emerso in un comunicato diffuso dal ministero indiano della Sanità. La nota è arrivata dopo l’allarme che è scattato in alcuni paesi asiatici, tra cui Tailandia e Myanmar, che hanno annunciato di recente controlli molto severi su chi arriva proprio dall’India. Il ministero, comunque, ha segnalato che è stato eseguito uno screening su quasi duecento persone che erano entrate in contatto con i pazienti colpiti dal virus e che nessuno è stato identificato come positivo. “La situazione è costantemente monitorata e tutte le misure necessarie di salute pubblica sono state intraprese”, è emerso. 

Continua a leggere l’articolo originale su Sky News TG24Read More

Generated by Feedzy
× Bisogno di aiuto?