Coronavirus, sei anni fa l’Oms dichiarava la pandemia di Covid-19

Home / Notizie / Coronavirus, sei anni fa l’Oms dichiarava la pandemia di Covid-19

Strade vuote, 60 milioni di persone confinate tra le mura di casa. Sono passati sei anni: era il 9 marzo 2020 quando l’allora presidente del consiglio, Giuseppe Conte, annunciò in diretta televisiva il primo lockdown dell’Italia. Il repentino aumento dei contagi da Covid costrinse il governo a correre ai ripari, ordinando la chiusura totale del Paese, dopo che la “zona rossa” in Lombardia non era più sufficiente al contenimento dei contagi ormai incontrollati. L’11 marzo 2020 l’Organizzazione mondiale della Sanità definì l’epidemia da COVID-19 una “situazione pandemica”. Da allora in Italia sono stati registrati quasi 27 milioni di casi totali e 197 mila morti. Lo stato di emergenza durò per sei mesi, fino al 31 luglio 2020. Secondo l’Oms, sono circa 7 milioni le persone morte nel mondo a causa del Covid.

Continua a leggere l’articolo originale su Sky News TG24Read More

Generated by Feedzy
× Bisogno di aiuto?