È stato eseguito per la prima volta in Italia, all’ospedale Molinette di Torino, un trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. A riceverlo è stata una donna di 38 anni proveniente da Roma, affetta da una grave cardiopatia congenita e più volte sottoposta a diverse operazioni. La malattia cardiaca malformativa le aveva provocato, nel tempo, un danno sempre più grave anche al fegato. Per le sue condizioni complesse, la paziente era stata iscritta nella lista nazionale dei trapianti urgenti e, in poco tempo, è stato individuato un donatore idoneo per entrambi gli organi. Durante il delicato intervento, l’équipe multidisciplinare trapianti di Torino è riuscita a mantenere la normale connessione del cuore con il fegato, trapiantando il blocco come fosse un solo organo.
Continua a leggere l’articolo originale su Sky News TG24 – Read More

